Una serie thriller in 6 puntate con Giorgio Pasotti

23/12/2016 – Presentato in anteprima alla stampa il 14 dicembre scorso negli spazi di Archiproducts Milano, Il Mistero Sottile, la serie in sei puntate di BTicino  con protagonista Giorgio Pasotti ha fatto il suo debutto ufficiale sul web martedì 20 dicembre.

dsc_1877

Format pressoché unico nel contesto della comunicazione d’impresa italiana, il Mistero Sottile è un importante progetto di comunicazione che testimonia la volontà di BTicino di coltivare l’innovazione tanto nei propri prodotti quanto nella relazione con il mercato. BTicino ha scelto di rivolgersi alle proprie audience attraverso una narrazione dal forte impatto emotivo con al centro la dimensione del mistero, adottando un formato cinematografico e uno sviluppo seriale. Corona il progetto la partecipazione come protagonista di Giorgio Pasotti, attore noto per L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario e il più recente Mio papà, diretto da Giulio Base, nonché per aver preso parte a serie TV di grande successo.

classe-300x_il-mistero-sottile-2

Il Mistero Sottile è stato concepito fin dalla sua ideazione come un progetto autoriale di qualità, dando nuova profondità e spessore al concetto di branded content in Italia. Il racconto integrato si sviluppa su diverse piattaforme online, in grado di far interagire il pubblico con la storia attraverso una linea complementare su Instagram e a un concorso a premi sul sito internet www.ilmisterosottile.it.

Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, ha affidato la regia a Nicola Martini e ha scelto come partner produttivo, dopo un’articolata selezione, Tapeless Film. Dalla serie, pensata per il web ma prodotta con uno standard cinematografico, sarà tratto uno short movie che parteciperà a premi e rassegne internazionali.

classe-300x_il-mistero-sottile

La narrazione si muove nei canoni del genere thriller, accompagnando passo dopo passo il protagonista e lo spettatore nel far luce sul mistero. Proprio la luce si rivelerà uno dei personaggi centrali della serie, tanto quanto lo è nelle soluzioni domestiche e tecnologiche proposte da BTicino. Soluzioni che interagiranno con gli attori nel facilitare lo scioglimento del mistero, arricchendo la narrazione.

livinglight-air_dimmer_il-mistero-sottile

Franco Villani, Amministratore Delegato BTicino, “L’azienda ha nel suo DNA l’innovazione, come testimonia il recente lancio della linea di prodotti dedicati all’IoT e trasferisce questa energia non solo nei prodotti ma anche nelle strategie di marketing e comunicazione. Il Mistero Sottile per noi rappresenta un esempio virtuoso di connubio tra narrazione e branding ”.

Come sottolineato da Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo di BTicino, “In un momento storico nel quale i brand possono diventare editori di se stessi, abbiamo voluto cogliere pienamente la sfida. La forza del progetto Il Mistero Sottile è la creatività dell’accostamento tra una storia avvincente, che avrebbe potuto costituire il soggetto di un vero e proprio film per il grande schermo, e una presenza dei prodotti del brand pienamente integrata nel contesto narrativo. Ma non solo, Il Mistero Sottile rappresenta un vero e proprio progetto di comunicazione multichannel che sfrutta media differenti – dal cinema ai social, alla stampa e al web – per raccontare una storia coerente all’identità del brand e fortemente interattiva”.

10

 

Diego Lifonti, Presidente di The Story Group – Nati per raccontarti, ha commentato: “La disintermediazione ha aperto la strada alla possibilità per aziende e brand di entrare in relazione diretta con le loro audience attraverso i più svariati format editoriali. Il Mistero Sottile e tutto quanto gli abbiamo costruito intorno, dal branding della serie alla digital strategy per la sua distribuzione,  rappresentano un vero e proprio punto di svolta reso possibile da BTicino e dalla sua capacità di innovare non solo nel prodotto ma anche nella comunicazione. The Story Group è orgogliosa di essere stata scelta per questo innovativo progetto, che lascerà sicuramente un segno”.

Cristian Micheletti e Andrea Stagnitto, soci fondatori di Social Content Factory e artefici della serie, hanno aggiunto: “Con BTicino abbiamo trovato consonanza nell’adottare una nuova forma di comunicazione legata alla fiction narrativa. L’obiettivo era creare una narrazione filmica coinvolgente e innovativa nella quale i prodotti BTicino risultassero protagonisti irrinunciabili al pari degli attori in carne e ossa”

9

Le sei puntate de Il Mistero Sottile verranno messe on air ogni martedì a partire dal 20 dicembre sulle pagine Facebook di BTicino, per sei settimane consecutive. Ogni episodio dura tre minuti circa, un format che rende Il Mistero Sottile fruibile anche in versione cortometraggio.

A testimoniare l’unicità della serie all’interno del panorama italiano, Il Mistero Sottile offrirà al proprio pubblico anche un percorso narrativo complementare che prenderà forma sul profilo Instagram ilmisterosottile; un racconto che svelerà nuovi elementi e approfondirà i particolari nascosti che aiuteranno lo spettatore a risolvere il mistero, creando una user experience profonda e coinvolgente.

Il progetto è arricchito da un sito internet dedicato, www.ilmisterosottile.it, dove saranno raccolti gli episodi della serie, la sinossi e la presentazione di personaggi e attori (naturalmente compresi, tra questi ultimi, anche i prodotti BTicino protagonisti della narrazione). Il sito sarà anche la sede del concorso “Fai luce sul Mistero Sottile”, che vedrà gli spettatori più attenti premiati con premi speciali selezionati da BTicino.

BTICINO su ARCHIPRODUCTS

7

5

dsc_1975

2

dsc_2241

dsc_1941

1

3

4

8