Rivolto ad architetti, designers, arredatori e creativi, l’obbiettivo del corso è quello di condurre i progettisti coinvolti ad una maggiore conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo delle plastiche negli ambiti progettuali

eventi-milano_delucchi

 

LEZIONE 1
Martedì 13 Settembre 2016, ore 15.00 / 18.00

Docenti: dott.ssa Elisa Storace, resp. Archivio Storico Kartell / arch. Paolo De Lucchi

KARTELL
Analisi delle differenti esperienze e strategie attuate sul design dei prodotti e sui diversi processi di industrializzazione impiegati dall’azienda dagli anni ’50 fino ai nostri giorni, attraverso la visione di numerosi prototipi ed oggetti presenti presso il museo Kartell in Via delle Industrie 3, Noviglio (MI).

Viaggio organizzato A/R da Milano con pullman privato.

 

LEZIONE 2
Martedì 27 Settembre 2016, ore 18.00 / 21.00

Docente: arch. Paolo De Lucchi

CONOSCERE “LE PLASTICHE”.
Le plastiche naturali, artificiali e sintetiche: La loro scoperta, trasformazione ed uso nel tempo. Le caratteristiche chimiche (cenni), fisiche e meccani- che (generalità) delle diverse plastiche. Attività collettiva di worhshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

 

LEZIONE 3
Martedì 11 Ottobre 2016, ore 18.00 / 21.00

Docente: arch. Paolo De Lucchi

LE TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE DELLE PLASTICHE (prima parte)
L’estrusione, la calandratura e la termoformatura: tre tecnologie differenti da utilizzare a seconda delle diverse esigenze del progetto e degli investi- menti. Attività collettiva di worhshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

 

LEZIONE 4
Martedì 25 Ottobre 2016, ore 18.00 / 21.00

Docente: arch. Paolo De Lucchi

LE TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE DELLE PLASTICHE (seconda parte)
Stampaggio rotazionale, stampaggio ad iniezione, stampaggio ad iniezione assistita a gas (GIT), stampaggio per soffiatura (Blow Molding): tecnologie differenti da utilizzare a seconda delle diverse esigenze del progetto e degli investimenti. Attività collettiva di worhshop in sala finalizzata alla definizio- ne di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

 

LEZIONE 5
Martedì 8 Novembre 2016, ore 18.00 / 22.00

Docente: arch. arch. Paolo De Lucchi

Attività collettiva di workshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

 

LEZIONE 6
Martedì 29 Novembre 2016, ore 18.00 / 21.00

Docente: arch. Paolo De Lucchi

RAPPORTI PROFESSIONALI CON LE AZIENDE
Rapporti professionali con le Aziende e le diverse “tipologie di contratti” da utilizzare a seconda delle diverse situazioni: contratti a forfait, a vacazione e a royaltiés, I rimborsi spese di progetto. Attività collettiva di worhshop in sala finalizzata alla definizione di nuovi concept di progetto per giungere alla individuazione di nuove idee di prodotti.

 

LEZIONE 7
Martedì 20 Dicembre 2016, ore 15.00 / 19.00

Docenti: Lorenza Luti (Marketing & Retail Director Kartell) , Elisa Storace, Paolo De Lucchi

Attività collettiva finalizzata alla presentazione da parte dei progettisti dei nuovi concept di progetto, maturati durante il corso, a Lorenza Luti (Responsabile Marketing & Retail Director Kartell), per consentire di valutare, in caso di interesse, l’eventuale sviluppo successivo del progetto presentato.

Tags: