Il Fuorisalone è un gioco da ragazzi

Vivi l’esperienza del Fuorisalone tutto l’anno con il gioco da tavolo della Milano Design Week

Hai solo 6 giorni per decidere la tua strategia, guadagnare punti, assistere a quanti più eventi possibile e collezionare le icone del design internazionale. In occasione dei 15 anni di Fuorisalone, Cristian Confalonieri (co-founder di Studiolabo e Fuorisalone.it) e Lorenzo Tucci Sorrentino (CEO di Cranio Creations) trasformano la Milano Design Week in un gioco da tavolo per rivivere la settimana mondiale del design ogni volta che vuoi. Sei pronto a giocare? Archiproducts è partner del progetto e per l’occasione firma l’edizione limitata “Fuorisalone – Archiproducts Special Edition”!

Il gioco è disponibile in prevendita su Archiproducts Shop ad un prezzo scontato, mentre durante la settimana del Fuorisalone sarà possibile acquistarlo presso Archiproducts Milano, in via Tortona 31.

Una simulazione da classico board game che si propone di trasformare l’esperienza unica – e frenetica – della Milano Design Week in un momento ludico da rivivere quando e quante volte si vuole. Il tabellone di gioco, illustrato da Silvia Sgherra, riproduce la mappa di Milano con le location tipiche del Fuorisalone, a cui si aggiungono tantissime novità.

Lo sviluppo e la realizzazione del concept – ideato da Studiolabo e Cranio Creations – hanno richiesto 7 mesi di lavoro. La volontà, infatti, è stata quella di riprodurre in maniera autentica ed emozionale l’esperienza del Fuorisalone. Come detto da Confalonieri, Avevamo l’obiettivo di creare un vero e proprio gioco originale, non un semplice gadget dell’evento, qualcosa che riuscisse ad evocare l’atmosfera del Fuorisalone, semplice e giocabile da chiunque e in qualsiasi momento, anche a chi del Fuorisalone non sa nulla.(…) Il board game è a tutti gli effetti un progetto di design, molto più complesso di quanto possa sembrare in apparenza. Un team di game designer, grafici ed esperti di usabilità e di marketing hanno lavorato in simbiosi per mesi per realizzare questo progetto.”

Il detto “l’importante è partecipare” non è mai stato così vero. Lo scopo del gioco è proprio quello di partecipare a quanti più eventi possibile in soli 6 giorni, per accumulare punti e visitare la maggior parte delle 68 location, da BASE Milano alla Triennale, ad Archiproducts Milano. Le fasi di gioco vengono suddivise nei tre momenti della giornata – mattino, pomeriggio e sera – e sono 4 gli eventi organizzati simultaneamente in diversi luoghi. Ogni giocatore dovrà raggiungere almeno un evento del Fuorisalone per ottenere la scheda di un’icona del design. Tra quelle collezionabili in una partita ci sono Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck (Alessi), Lampada Eclisse di Vico Magistretti (Artemide), Tavolino Gnomi di Philippe Starck (Kartell), Sedia Panton di Verner Panton (Vitra), Pouf Puppy di Eero Aarnio (Magis), Poltrona P40 di Osvaldo Borsani (Tecno).

Archiproducts rientra tra i principali player di Fuorisalone che hanno deciso di promuovere e supportare l’iniziativa, come 5vie art+design, BASE Milano, Brera Design District, Milano Space Makers, Oriental Design Week, Superstudio Più, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Future e Zona Sant’Ambrogio.

Acquista “Fuorisalone – Archiproducts Special Edition” su Archiproducts Shop! Il gioco è disponibile in prevendita ad un prezzo scontato! Durante la settimana del Fuorisalone, invece, puoi acquistare la tua copia del gioco direttamente ad Archiproducts Milano, in via Tortona 31.