Il concept “Future Habit(at)”, che ha guidato il progetto espositivo di Archiproducts Milano 2021 si è interrogato, e continua a interrogarsi, sul futuro dell’abitare. Sul come cambieranno gli spazi, le abitudini, le relazioni tra persone, ambienti e oggetti.
La cucina è uno dei luoghi più interessati da questi cambiamenti.
Non è più solo lo spazio del ristoro: in cucina si può lavorare, si può condividere una pausa, si può guardare una serie, ascoltare un podcast, fare una call. La cucina diventa un ambiente ibrido, intimo e comune insieme in cui tecnologia e abitudini si fondono di continuo.
La Smart Kitchen FOLD di Steininger integra M.POD nel suo piano high tech dando vita a un vero e proprio Smart Kitchen Hub: centro di controllo multimediale capace di dialogare con tutti i dispositivi intelligenti connessi tramite Bluetooth.
Sostenibilità e tecnologia convivono negli elettrodomestici Samsung: il frigorifero Family Hub aiuta a evitare gli sprechi grazie alle tre fotocamere interne che consentono di controllare e gestire – ovunque e in qualsiasi momento, tramite smartphone – cibi e scadenze.
Nella cucina, vita domestica e tavolo coworking sconfinano l’uno nell’altro, ispirando progetti come Wing: la cucina freestanding in legno di True Design: pensata come una “piazza” capace di animarsi in momenti e per attività diverse lungo l’arco della giornata.
Acciaio, legno ma anche cemento. Quello colorato della cucina freestanding Elmar abita l’outdoor del nostro Design Center di via Tortona 31, costruendo un rapporto all’insegna della libertà e dell’armonia, con lo spazio verde della nostra terrazza.
Nella cucina del futuro, anche il caffè diventa smart, grazie alle macchine da espresso LaCimbali, Faema e Slayer che costruiscono una nuova ed evoluta esperienza di consumo dell’Home Bar, in cui il rito del caffè in ambito domestico dialoga con l’esigenza della qualità della pausa lavoro.