Presentata alla stampa e ai professionisti la nuova fotocamera mirrorless “dall’anima analogica”
Con un display posteriore di appena 3 pollici e uno schermo nascosto, la nuova X-Pro3 vuole aiutarci a riscoprire il piacere di fotografare. Volutamente retrò, la fotocamera digitale firmata Fujifilm è stata presentata per la prima volta ad Archiproducts Milano, dove stampa e professionisti hanno potuto provarla e vivere un’esperienza digitale con tutto il fascino dell’analogico.
Sfoglia la gallery dell’evento
Oltre 40 professionisti e giornalisti hanno partecipato alla presentazione, girando per Zona Tortona alla ricerca dello scatto perfetto, apprezzando di Fujifilm X-Pro3 soprattutto la scelta dei materiali, delle finiture e di tutti gli elementi che strizzano l’occhio alle macchine analogiche.
Tutte le regolazioni, infatti, vengono effettuate tramite ghiere meccaniche. I pochi tasti presenti sul corpo della fotocamera servono a gestire il menu e la messa a fuoco.
La vera novità del modello, però, sta nello schermo: un riquadro nascosto reso intenzionalmente scomodo da usare. Una scelta coraggiosa, con l’idea ben precisa di voler tornare alle origini della fotografia, quando gli scatti non erano visibili in anteprima.